Corsa e allenamento
Correre è prima di tutto un piacere, una gioia che dona al runner grazie tutta una serie di miglioramenti sia dal punto di vista fisico che da quello mentale.
Una volta iniziato con il jogging, è molto probabile che scatti la voglia di migliorare ancora, di aggiungere qualche chilometro al solito giro, di arrivare in cima a quella salita senza camminare.
Fino al momento in cui nasce dentro quella voglia della grande sfida: la Maratona.
Ma come prepararla, come arrivare in piena forma quel giorno e soprattutto come facciamo a capire qual è il giusto allenamento per migliorare senza incappare in infortuni?
Eroica15-18 suggerisce come punto di partenza, questo bellissimo libro “Il Manuale D.O.C. Deviato Ottusamente per la Corsa”, di Simone Cellini, SBC Edizioni, che nasce dall’esperienza di blogger dell’autore, molto interessante il suo blog Runner 451, dalla sua grande passione e amore della corsa, da anni di studi sulle tecniche di allenamento, sulla fisiologia applicata allo sport e soprattutto sulla sperimentazione e verifica sul campo con sé stesso e con molti runners che allena personalmente. Un manuale non manuale sulla corsa. Un manuale scritto non da un campione del Running, ma da un amatore per amatori della corsa, per chi ama correre e per chi vuole imparare a farlo.
Evidenziamo la parola passione, che traspare forte nel libro e che l’autore ha per la corsa e ha voluto trasmettere in tutto il libro, sia nelle parti più tecniche, che in quelle più narrative. La passione, ma anche l’equilibrio, perché “Deviato Ottusamente per la corsa” richiama l’amore incondizionato per questo sport, è però anche importante tenere ben presente che le passioni possono creare dipendenza e le dipendenze vanno controllate. Il divertimento ed il benessere innanzitutto, senza perdere il controllo, altrimenti le passioni diventano prigioni.
Come scrive l’autore nella prefazione, “Chi ci insegna ad essere normali quando siamo unici?…le istruzioni devono essere strumenti e non obiettivi…questo manuale non ha la pretesa di essere assolutistico, è una lettura con tanti consigli, da fare propri. Un manuale che aiuti a diventare podista, un runner, che non limiti la passione per la corsa, ma la valorizzi, la faccia emergere in superficie, che dia gli strumenti per essere un runner consapevole e felice, orgogliosi di ciò che si è, di ciò che si riesce a fare, con le proprie forze, senza l’ansia del risultato o di dimostrare qualcosa a qualcuno, se non a se stessi”.
Il libro è suddiviso in quattro parti: nella prima troviamo storie reali di runner amatoriali, che conducono il lettore a scoprire e poi identificarsi con i personaggi che si raccontano e a calarsi nel mood del libro. La seconda parte è dedicata ai principianti, a chi ha appena iniziato e molto utile a tutti coloro che corrono. Qui si affrontano gli aspetti fondamentali: come scegliere le scarpe da running, la “cassetta degli attrezzi per correre”, i primi allenamenti e poi man mano fino ad affrontare la sfida alla prima maratona. La terza parte è dedicata a chi da principiante è diventato un vero amatore: qui troverete indicazioni molto preziose sulla preparazione atletica, sul miglioramento della velocità, e un capitolo importantissimo su come gestire le emozioni nelle competizioni. Troverete consigli su cosa fare il giorno prima e dopo della gara e tantissimo altro. L’ultima parte, un vero e proprio dizionario della corsa, con quattro capitoli dove vengono riassunti le tipologie di allenamento e tutti i termini tecnici utilizzati nel manuale. Un percorso lungo 31 capitoli tutti di corsa: bellissimo, coinvolgente, divertente, preciso, chiaro, esaustivo.
Non vi resta che cliccare a questo link e acquistare la vostra copia. Scoprirete che per Natale il vostro acquisto può fare del bene anche agli altri, essendo legato ad una bellissima iniziativa di beneficienza.
Buona Lettura.
Rimanete sempre aggiornati con le nostre News iscrivendovi alla Newsletter di Eroica15-18
Errore: Modulo di contatto non trovato.